Ogni anno eventi indimenticabili, teatro, musica, cinema, escursioni, festival, degustazioni ...


 EVENTI 2019

 

Gira e Rigira asd 

Montagna e cultura a passo d’asino 

Santo Stefano di Sessanio (aq) 

Programmazione 20 aprile – 5 maggio 2019 

20/4 – 5/5 DIFFUSO: Mostra itinerante di Daniele “Giotto” Giuliani a Santo Stefano di Sessanio 

Le opere in mostra saranno ospitate presso i locali de "La locanda sul lago", La Locanda del Palazzo", l’az. agricola "V. Ciarrocca", "La Casa del Tombolo" e la "Tisaneria di Sextantio" 

Opening sabato 20 aprile con live painting a cura dell’artista presso la Tisaneria di Sextantio 

Tour guidato: Sabato 27 aprile sarà possibile visitare la mostra in compagnia dell'artista e degli asinelli di Gira e Rigira. 

Finissage sabato 4 maggio con musica dal vivo di “In.versione Clotinski” presso il giardino della Locanda Il Palazzo a partire dalle 18:00 

Le opere saranno visitabili tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15:00 alle 18. Nei giorni 22, 25 aprile e 1 maggio potrà non essere agevole la visita a causa dell’elevata affluenza di persone nelle strutture ospitanti. 

Lunedì 22 aprile 

Pasquetta a passo d’asino a Santo Stefano di Sessanio: dalle 11:30 passeggiata “family friendly” di circa 2 ore con merenda sul prato a base di prodotti tipici della pasqua aquilana a cura del ristocamping Gran Sasso. La passeggiata someggiata permetterà a tutti i partecipanti di conoscere e condurre gli asinelli e ai bimbi di cavalcarli in modo da rendere il percorso più agevole e divertente 

Possibilità di pranzo a menù fisso per le ore 15:00. 

Giovedì 25 aprile 

Trekking someggiato da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio in compagnia di asini addetti al trasporto di zaini per rendere più leggero e piacevole il cammino dell’escursionista e più divertente per i bambini. Appuntamento ore 9:30. Pranzo al sacco. 

Venerdì 26 aprile 

Trekking someggiato da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio in compagnia di asini addetti al trasporto di zaini per rendere più leggero e piacevole il cammino dell’escursionista e più divertente per i bambini. Appuntamento ore 9:30. Pranzo al sacco. 

Sabato 27 aprile 

1° Open day: L’associazione Gira e Rigira presenta le sue attività: originali iniziative di tipo sportivo, ricreativo, ludico e culturale in compagnia di Asini. 

PROGRAMMA 

10:30 - 13:00 Spazio bimbi nel “giardino degli asinelli”: attività ludico-motorie, avvicinamento e conoscenza degli asini in compagnia di operatori specializzati in attività assistita con animali, giochi all’aria aperta (ruba bandiera, tiro alla fune, corsa con i sacchi). Anche in formula baby sitting. 

15:00 - 16:00 Spazio bimbi nel “giardino degli asinelli” 

16:00 Passeggiata con gli asini tra vicoli e piazzette del borgo e visita guidata della mostra itinerante “Diffuso” di Daniele Giuliani in compagnia dell’artista. 

17:30 Presentazione del libro “Il Cinema Forte e Gentile” del critico cinematografico Piercesare Stagni presso la sala meeting di Sextantio (Via sotto gli Archi). Modera Arianna Russo, tecnico di distribuzione. 

Domenica 28 aprile 

Passeggiata con asinelli verso il Piano delle Locce. La passeggiata someggiata permetterà a tutti i partecipanti di conoscere e condurre gli asinelli e ai bimbi di cavalcarli in modo da rendere il percorso più agevole e divertente. Appuntamento ore 15:30. 

Mercoledì 1 maggio 

Alla scoperta dell’adonis vernalis con asinelli da Santo Stefano di Sessanio a Castelvecchio Calvisio. Pranzo presso la località “le prata” a cura del comune di Castelvecchio. Passeggiata botanica alla scoperta della fioritura della rarissima “Adonide di primavera”! 

Sabato 4 maggio - Ore 18:00 

Concerto del duo indie-pop In.versione Clotinsky presso il giardino della Locanda Il Palazzo. 

“Per le loro sonorità e la loro attitudine vengono spesso associate a Violent Femmes, Beat Happening, The Vaselines. 

Dal 2016 girano l’Italia con due dischi autoprodotti, Taxi (2016) e Frisbee (2018). 

“Taxi” è un album che documenta l’inesauribile tendenza verso l’esplorazione e l'innato desiderio di libertà. È un viaggio di ricerca, atta a scavare nelle profondità, ma anche spensieratezza e piacere di smarrirsi. 

“Frisbee” è un album che prosegue questo viaggio di esplorazione, tra leggerezza, vita eterna, extra terrestri, uomini in mare, spezie esotiche, paesini minuscoli, amici reali, amici immaginari, tesori nascosti e viaggi verso l’interno.” 

Domenica 5 maggio 

Trekking & Cinema a passo d’asino da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio. 

Appuntamento 9:30 

Dal borgo di Santo Stefano di Sessanio raggiungeremo Rocca Calascio in compagnia dei nostri asinelli e del critico cinematografico Piercesare Stagni, autore del libro "Il Cinema forte e gentile", che ci parlerà dei film girati in questa zona meravigliosa. 

Il trekking someggiato permetterà a tutti i partecipanti di fare conoscenza con gli asinelli, di camminare in loro compagnia e di condurli in sicurezza; per i bimbi sarà possibile cavalcarli in modo da rendere il percorso più agevole e divertente. 

Entrambi i luoghi, quello di partenza e quello di arrivo del percorso, sono stati utilizzati come set di numerosi film, ma è proprio il territorio del Gran Sasso aquilano a costituire uno straordinario set naturale, utilizzato in più di 50 pellicole importanti, dei generi più disparati, dal western al biblico, dal fantasy al thriller... l’esperto di cinema, durante l’escursione, parlerà di questi film, racconterà aneddoti sulle riprese e sugli attori e sarà a disposizione per domande e curiosità sul mondo del cinema. 

Proietteremo inoltre brani filmati e foto di scena dei film menzionati durante la passeggiata. 

--------------------------------------------------------- 

Info e prenotazioni 3288411477 (Gira e Rigira)